"Antigone" e' stato scritto da Sofocle (nato nel 497/496 a.C.). La tragedia fu manifestata per la prima volta nel 442. a.C. La trama si concentra su un eroe tragico che affronta il propio destino. L'introduzione di Antigone e' collegata alla tragedia di Eschillo "I sette contro Tebe" e "Edipo re" di Sofocle. Un … [Leggi di più...] infoAntigone
Sofocle
Sofocle (Sophokles; 496 a.C. - 406 a.C.) è un drammaturgo greco antico nato a Colono, nei pressi si Atene.
È nato da una famiglia nobile nell'Età di Pericle, conosciuto anche come Età d'oro di Atene. Come tutti i suoi contemporanei, oltre al lavoro letterario, faceva pratica politica.
Fino a oggi gli sono attribuiti 123 drammi da cui si sono conservati solo sette titoli (Aiace, Elettra, Edipo Re, Antigone, Trachinie, Filottete, Edipo a Colono), insieme a un frammentario dramma satiresco (I segugi).
Sofocle mette nel centro della tragedia greca l'uomo, ha introdotto il terzo attore, ha aumentato il numero dei coreuti da dodici a quindici ed e il primo che comincia a prestare attenzione al carattere dei personaggi e attribuendogli più delle caratteristiche umane che quelle divine.
Edipo Re
Edipo Re è la tragedia greca più nota e più celebre, messa in scena per la prima volta circa 429 a.C. Appartiene al ciclo di tre drammi tebani, a cui ancora appartengono gli altri due drammi, l'Edipo a Colono e l'Antigone. Edipo Re è il primo fra tre drammi, ma non è il primo cronologicamente scritto. Prima … [Leggi di più...] infoEdipo Re