Charles Perrault e' uno dei piu' celebri scrittori delle fiabe per bambini. Come i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e molti altri scrittori ben conosciuti al livello mondiale, l'ispirazione per le sue fiabe la cercava nella letteratura popolare, nei temi riccorenti del folklore. Parrault anzi era il punto … [Leggi di più...] infoEnrichetto dal Ciuffo
Charles Perrault
Charles Perrault è nato a Parigi, il 12 gennaio del 1628, settimo figlio di Pierre Perrault e Paquette Le Clerc. Nato in una famiglia alto-borghese ha frequentato le migliori scuole.
Studioso e letterato durante la sua vita ha svolto importanti incarichi statali ma anche scriveva dei trattati d'amore e amicizia e dei dibattiti su letteratura. Ma la sua fama è affidata soprattutto alla raccolta di undici fiabe in prosa conosciuta come I racconti di Mamma Oca di cui otto fiabe sono divenute popolarissime.
Le storie che ha scritto ed il cui fascino ha superato il mondo infantile sono riprese in parte dalle tradizioni popolari. Alcune di loro hanno raccolto e rielaborato i fratelli Grimm ed alcune sono trasmesse di bocca in bocca. Perrault ha scritto alcune celebri opere tra cui la raccolta I racconti di Mamma Oca.
La raccolta I racconti di Mamma Oca consiste delle storie semplici che Perrault inserisce nelle scenografie della corte del Re Sole e così facendo adatta le fiabe alle esigenze del pubblico di corte. I racconti di Mamma Oca sono una raccolta di otto fiabe.
L'opera non è stata subito pubblicata a suo nome ma è stata attribuita al figlio Pierre.
Nella lotta eterna tra sostenitori della letteratura antica e coloro che combattevano per una letteratura atta a rappresentare l'epoca contemporanea Charles Perrault era dalla parte dei secondi. Così facendo è diventato fonte di ispirazione per le generazioni future.
Tra le sue più famose fiabe sono: Il Gatto con gli Stivali, Cappuccetto Rosso, Cenerentola e Barbablù. La sua prima fiaba La bella addormentata nel bosco è stata scritta nel 1696.
La bella addormentata nel bosco
Charles Perrault e' uno dei piu' grandi creatori di fiabe per bambini. Come i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e molti altri scrittori per bambini conosciuti in tutto il mondo, l'ispirazione per i suoi racconti cercava raccogliendo le fiabe dalla viva voce del popolo, cioe' nella letteratura orale. Perrault anzi … [Leggi di più...] infoLa bella addormentata nel bosco
La Bella e la Bestia
La Bella e la Bestia è una delle fiabe più famose di Perrault che si leggono molto volentieri dalle persone di tutte le età. Questa fiaba è famosa per una storia d'amore tra due protagonisti che cresce gradualmente, infatti dall'amicizia si trasforma in amore. La Bella era una ragazza che per puro caso era rimasta … [Leggi di più...] infoLa Bella e la Bestia