Don Juan e' una commedia composta di cinque atti. E' scritta dallo scrittore francese di nome Molière e per la prima volta viene rappresentata al Teatro di Palais-Royal nel 1665. Molière interpreta il ruolo di Sganarelle, il servitore e la bussola morala di Don Juan. Il Clero di quei tempi a Parigi insisteva sulla … [Leggi di più...] infoDon Juan
Molière
Nato nel 1622 a Parigi, viene da una ricca famiglia borghese. Molière diventa la persona preferita della corte di Luigi XIV. Sua madre e' morta quando lui era ancora giovane e Molière non aveva mai stretto legame con suo padre, Jean Poquelin. Suo padre aveva un prestigioso ufficio presso la corte di Luigi XIII. Lui era il servitore della Camera del Re e il custode di tappeti e tappezzerie. Poquelin riesce ad acquistare una bella posizione alla corte ed intendeva tramandarla a suo figlio. Ma Moliere aveva delle idee diverse.
Molière frequntava la scuola presso il Colegio dei Gesuiti di Clermont, dove ottiene il suo primo assaggio del palco. A ventun'anni, Molière lascia la scuola per poter concentrarsi sul palco. Lui e l'attrice, Madeleine Bejart aprono il teatro insieme. Lo chiamano il Teatro Illustre. Anche se il fratello e la sorella di Madeleine li hanno aiutati con le loro esibizioni, il teatro e' andato in bancrotta nel 1645.
Molière e' stato imprigionato per 24 ore, ma i suoi debiti erano pagati fosse da suo padre o da un'amante di una troupe dopodiche' lui viene rilasciato per poter riprendere la sua recitazione. Di seguito, ha adattato il suo nome d'arte, Molière. La ragione per aver cambiato il nome poteva essere perche' non voleva mettere in imbarazzo suo padre. La corte di Luigi XIV ha reso gli attori piu' moderni ed accettati dalla societa', ma non potevano ancora essere sepolti in terra consacrata.
Durante 12 anni succesivi, Molière e la sua troupe hanno viaggiato per tutta la Francia mettendo in scena i loro spettacoli. Moliere aveva un talento per le beffe, il che era evidente nelle sue commedie. Col tempo ha acquistato un mecenate. Armand era il principe dei Conti della casa di Borbone e il governatore della Linguadoca. Molière ha perso il suo patronato dopo che Armand aveva subito sifilide diventando pure religioso. Di seguito, Armand si e' unito ad un gruppo di fanatici che boicottavano le commedie ose' di Moliere.
Quando Molière finalmente torna a Parigi, sviluppa una certa notorieta'. A Parigi ci prende in affitto il Louvre, che era in quei tempi un teatro e fa esibizioni per il Re nel 1658. La sua troupe aveva successi per cui riceve il titolo di Troupe de Monsieur. Intanto, Molière scrive le sue opere in modo comico. Dentro l'umorismo delle sue opere si sente la sua critica delle usanze e costumi della Francia di quei tempi.
Da giovane, Molière ha contratto la tuberculosi polmonare durante il periodo trascorso in prigione. Nel 1673 Molière stava esibendo nello spettacolo, Le Malade Imaginaire, cioe' The Imaginary Invalid. E' un'opera teatrale su un ipocondriaco. Durante una scena Molière sarebbe dovuto cadere in un attacco di tosse. Sfortunatamente, l'attacco era vero e Moliere stava morendo. Lui invece insisteva per finire la sua esibizione.
Dopo che lo spettacolo era finito, lui e' crollato ed era stato portato a casa. Muore nel 1673. Non riceve gli ultimi riti perche' due sacerdoti l'hanno rifiutato e il terzo era in ritardo. Gira una superstizione che il color verde porti sfortuna agli attori perche' Molière portava quel colore la notte fatale.
Dato che Molière era un attore, non poteva essere seppellito in terra consacrata per cui sua moglie si rivolge al Re facendogli appello. Il Re le permette di seppellire Molière di notte in una parte del cimetero riservato ai bambini non battezzati. I resti di Moliere sono trasferiti al Museo dei Monumenti Francesi nel 1792 e poi trasferiti di nuovo al cimetero di Pere Lachaise a Parigi nel 1817.